Adesso è bufera Sinner: nuova decisione presa, tifosi senza parole

Jannik Sinner prende una decisione destinata a far davvero molto discutere: una scelta criticata da parte del tennista

Il 2023 tennistico italiano sta vedendo, da un lato, un pessimo momento per Matteo Berrettini, penalizzato da problemi fisici a catena che sembrano non arrestarsi più, e, dall’altro, la vertiginosa ascesa di Jannik Sinner, che fin dall’inizio dell’anno ha avuto grande costanza di risultati e si sta affermando definitivamente nell’elite mondiale.

Jannik Sinner ritorno in campo tornei Cina Coppa Davis snobbata
Jannik Sinner finisce al centro delle polemiche, ecco perché (fonte: © Ansa – Mondotennis24.it)

 

Jannik si è fatto valere in diverse occasioni prestigiose, conquistando ad esempio la semifinale a Wimbledon, ai Masters 1000 di Indian Wells e Montecarlo, arrivando in finale al Masters 1000 di Miami. E riuscendo finalmente a centrare il primo torneo di tale importanza in carriera, vincendo a Toronto. Il tutto, gli ha portato ottimi risultati, facendogli raggiungere il suo best ranking in carriera alla posizione numero 6 della classifica ATP (ora è alla numero 7) e soprattutto avvicinandosi notevolmente alla partecipazione alle ATP Finals di Torino.

Nella Race, la classifica annuale, Jannik è addirittura al quarto posto, preceduto solo da Djokovic, Alcaraz e Medvedev. Il traguardo dunque è piuttosto vicino. Anche se il tennista altoatesino ha preso una decisione che non farà piacere a molti tifosi.

Sinner torna in campo e ‘snobba’ la Davis: e l’Italia affonda

In questi giorni, come noto, si stanno disputando le fasi a gironi della Coppa Davis. Sinner ha rinunciato alla convocazione e l’Italia ha iniziato davvero molto male il torneo, con un ko pesantissimo contro il Canada per 3-0.

Jannik Sinner ritorno in campo tornei Cina Coppa Davis snobbata
Lorenzo Musetti nella sconfitta dell’Italia in Coppa Davis contro il Canada (fonte: © Ansa – Mondotennis24.it)

 

Una sconfitta che ha complicato molto il cammino, con i vari Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli che non sono riusciti a farsi valere nonostante fossero favoriti. La scelta di Sinner di rinunciare alla convocazione era dovuta alla stanchezza per i tanti impegni ravvicinati dell’ultimo periodo, ma il tennista azzurro, per cercare di blindare il prima possibile la sua qualificazione alle Finals, dovrebbe scendere in campo già a fine settembre con il torneo ATP 500 di Pechino e nel successivo Masters 1000 di Shanghai a inizio ottobre. Inevitabilmente, si genera la polemica sulla decisione da parte di Sinner di mettere l’azzurro in secondo piano, privilegiando prevalentemente i propri traguardi personali.

Non si respira un’aria ideale attorno alla nazionale di Davis, vista oltretutto la polemica innescata da Fognini per la mancata convocazione nei confronti del capitano Volandri. ‘Giustificato’ invece Berrettini per la sua assenza, causata da un brutto infortunio alla caviglia agli Us Open.

Impostazioni privacy