Alcaraz, decisione confermata: non ci sarà

Carlos Alcaraz ha preso una decisione importante, confermando le indiscrezioni circolate a riguardo nei giorni scorsi 

Due sconfitte in semifinale negli ultimi due tornei disputati per Carlos Alcaraz. Allo Us Open, il ko con Medvedev ha privato gli appassionati della rivincita della finale di Wimbledon con Djokovic. A Pechino, invece, a batterlo è stato Jannik Sinner, futuro vincitore del torneo proprio contro Medvedev in finale.

Carlos Alcaraz forfait tornei pre Australian Open
Carlos Alcaraz sconfitto a Pechino da Sinner (LaPresse) – Mondotennis24.it

Un successo che ha permesso all’azzurro di conquistare il best ranking in carriera, portandosi al quarto posto della graduatoria mondiale e di blindare, al contempo, la qualificazione alle Atp Finals di Torino del prossimo novembre. Un evento, quest’ultimo, al quale Alcaraz è qualificato dalla scorso luglio grazie al citato trionfo a Wimbledon contro Djokovic.

Proprio le Atp Finals di Torino rappresenteranno l’ultimo impegno stagionale per il tennista spagnolo, presente ai due Masters Mille di Shanghai e Parigi Bercy. Per Carlos è svanita l’opportunità di disputare anche la Final Eight di Coppa Davis. La sua Spagna, infatti, è stata eliminata nella fase a gironi da Serbia e Repubblica Ceca. Decisiva proprio l’assenza di Alcaraz che ha disertato i match di Valencia dopo lo Us Open.

Carlos Alcaraz, la decisione è confermato

Arrivano conferme, intanto, su una possibile decisione di Alcaraz in vista dell’inizio della prossima stagione. A quanto pare, infatti, il tennista murciano salterà i tornei di preparazione all’Australian Open per presentarsi direttamente a Melbourne dopo un mese di allenamenti che dovrebbe cominciare l’8 dicembre.

Carlos Alcaraz forfait tornei pre Australian Open
Carlosa Alcaraz, la decisione in vista dell’Australian Open (LaPresse) – Mondotennis24.it

Prima dell’Australian Open, il calendario Atp prevede i tradizionali tornei di Brisbane, Adelaide, Auckland cui si è aggiunta, dallo scorso anno, anche la United Cup, il torneo misto a squadre vinto nella prima edizione dagli Usa, in finale, contro l’Italia. Alcaraz non sarà presente a nessuno di essi e, a quanto pare, disputerà solo un’esibizione prima di debuttare a Melbourne.

Una scelta mirata per prepararsi al meglio a un appuntamento già fondamentale per la stagione di Alcaraz. Nel 2022, peraltro, Carlos non l’ha disputato a causa di un infortunio a una gamba accusato durante un allenamento. Come miglior risultato, all’Australian Open, il tennista spagnolo vanta il terzo turno dell’edizione 2021, nella quale a sconfiggerlo in cinque set è stato Matteo Berrettini. Da quel ko è iniziata la prepotente ascesa di Carlos che l’ha portato, di lì a qualche mese, in vetta al ranking Atp.

Dopo l’Australian Open, Alcaraz dovrebbe partecipare ai tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro su terra battuta. Quest’ultimi precederanno i primi due Masters Mille dell’anno a Indian Wells e Miami.

Impostazioni privacy