Cambio in panchina: torna l’ex CT italiano

Il cambio in panchina oramai è scontato: torna in scena l’ex CT italiano per risollevare le sorti della nazionale. C’è un obiettivo da centrare.

La Nazionale Italiana femminile di pallavolo sarà impegnata nei prossimi mesi con impegni che varranno tanto. L’importante è perciò riuscire a centrarli, perché altrimenti si inizierebbe a parlare di fallimenti. I presupposti per poter far bene ci sono tutti. E adesso cambierà anche il Commissario Tecnico a cui la sfida sarà affidata. Ecco tutte le novità.

Cambio in panchina: torna il CT
Italia, c’è un cambio ai vertici: torna il CT sulla panchina (LaPresse) – Mondotennis24.it

Le ragazze azzurre non hanno fatto male negli impegni di quest’estate. Anzi, hanno per lo più stupito. Ma sono poi cadute con la Polonia che, vincendo la gara a Lodz, si è qualificata automaticamente alle Olimpiadi che si terranno nel 2024 a Parigi. In ogni caso, questo resta un importante obiettivo che l’Italvolley femminile vuole e deve centrare.

Dopo gli ultimi risultati, nonostante la qualità, la Federazione ha deciso di affidarsi a una nuova guida tecnica. Al posto di Davide Mazzanti tornerà perciò una vecchia conoscenza della nazionale, ovvero Julio Velasco. Colui che, nel 1996, ha portato la nazionale maschile a giocare la finale delle Olimpiadi di Atlanta, persa solo al tie-break contro l’Olanda. Sarà lui il nuovo CT, manca solamente l’ufficialità come riferito da ‘La Gazzetta dello Sport’.

Italvolley femminile, Julio Velasco sta per tornare in qualità di CT: i tempi per l’ufficialità

Presto il Consiglio Federale (verso più o meno la metà di ottobre) si riunirà per rendere ufficiale il cambiamento ai vertici della Nazionale. Questo perché prima ci si dedicherà interamente alla qualificazione della maschile ai prossimi giochi olimpici. Gli obiettivi si seguono perciò su più fronti. La panchina sarà perciò affidata a Julio Velasco che ha già pensato a come muoversi per migliorare il gruppo composto per lo più da giovanissime che hanno comunque dimostrato il proprio carattere. Innanzitutto, torneranno ad essere centrali le figure con leadership. Come ovviamente il capitano Myriam Sylla, ma anche l’opposta Paola Egonu.

Cambio in panchina: torna il CT
Italvolley, tutto puntato su Velasco (ANSA Foto) – Mondotennis24.it

Alla viglia del nuovo percorso da intraprendere, il presidente federale Giuseppe Manfredi ha dichiarato: “La qualificazione per i Giochi di Parigi è ampiamente alla nostra portata. E per la nuova stagione l’obiettivo della Federvolley sarà certamente quello di riprogrammare su nuove basi e con accuratezza tutta l’attività azzurra“. Il tutto con l’obiettivo di riportare la nazionale femminile ai vertici della pallavolo mondiale.

Impostazioni privacy