Ashleigh Barty sorprende tutti e annuncia il ritiro

Ashleigh Barty sorprende tutti e annuncia il ritiro

ASHLEIGH BARTY, da vera campionessa, spiazza tutti ancora una volta. Dopo aver conquistato tre titoli nei tornei del GRANDE SLAM – l’ultimo proprio a Melbourne nell’appuntamento di casa – e al vertice della classifica mondiale della WTA ormai da parecchie settimane, la 25enne di Ipswich annuncia il suo ritiro.

Ha raggiunto tutti i sogni che aveva da bambina, almeno come atleta, l’australiana che dopo aver trionfato sull’erba di WIMBLEDON si è goduta il successo agli AUSTRALIAN OPEN ad inizio stagione. Un trofeo tanto atteso, spesso sfuggito, ma finalmente conquistato.

Forse, la pandemia di COVID-19 e le conseguenti limitazioni nei viaggi, le bolle, i lunghi periodi lontano da casa la hanno portata a velocizzare il suo addio. Ma a svelarlo potrà esser solo lei e, probabilmente non si dovrà nemmeno aspettare molto. Difficile, all’apice della carriera, decidere di dire basta e ancora più ardua l’impresa di comunicarlo al mondo.

ASHLEIGH BARTY lo fa con un video sui social, una chiacchierata con l’amica e connazionale CASEY DELLACQUA che ha l’onere e l’onore di provare a dare alla regina del ranking WTA l’imbeccata giusta per esprimere al meglio tutte le sue sensazioni. “È la prima volta che lo dico ad alta voce e non è assolutamente facile da dire“.

https://www.instagram.com/p/Cbbbr7xBX7N/

“SONO DAVVERO GRATA AL TENNIS PER TUTTO QUELLO CHE MI HA DATO, mi ha permesso di realizzare tutti i mei sogni ma per me, adesso, è giunto il momento di dire basta e inseguire nuovi sogni” ha raccontato ancora prima di ringraziare tutti: “Grazie a chi mi ha supportato in questo viaggio. Conserverò tutti i momenti e ricordi che abbiamo creato insieme“.

Pronta anche la reazione, sempre sui social delle ormai ex colleghe – da Simona Halep a Karolina Pliskova passando da Sloane Stephens a Petra Kvitova – e della WTA. Sentito l’omaggio della Women Tennis Association ad ASHLEIGH BARTY: “Grazie per esse tata un’incredibile ambasciatrice del nostro sport e un’ispirazione. per tutte le donne del mondo. CI MANCHERAI TANTO“.

Anche SCOTT MORRISON, Primo Ministro dell’Australia, si è esposto in prima persona per ringraziarla per quanto fatto per il suo paese e per esser stata “ispiratrice di un’inter nazione”. Si è affidato invece al New York Times DARREN CAHILl: “Ash ha sempre viaggiato lungo la strada meno battuta, ed è ciò che l’ha resa così speciale“.

Non è la prima volta che la tennista australiana dice addio al tennis anche se questa volta sembra esser davvero quella definitiva. Si apre per lei un nuovo capitolo della sua vita a partire dal matrimonio con il fidanzato GARRY KISSICK dopo la proposta arrivata a novembre dello scorso anno.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli nella conferenza stampa che ha programmato nella giornata di domani, da parte di tutta la redazione di Tennis Circus, in bocca al lupo, Ash! All the best!

 Ash #Barty si ritira dal tennis. Raggiunti i suoi sogni, da  #Wimbledon al trionfo agli #AustralianOpen @ashbarty says goodbye to  #tennis after reached three trophies in #GrandeSlam tournaments.  Thank you #Ash and happy retirement. All the best! #tennisnews  #wta@Tenniscircus    — Diletta Barilla (@DilettaBarilla) March 23, 2022

Fonte: https://www.tenniscircus.com/circuito-wta/ashleigh-barty-annuncio-ritiro/

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: