LIVE BLOG: Swiatek domina Sabalenka, alle 14:30 Zverev – Tsitsipas

LIVE BLOG: Swiatek domina Sabalenka, alle 14:30 Zverev – Tsitsipas

13:31 – Alle 14.30 scatta la prima semifinale maschile: Stefanos Tsitsipas contro Alexander Zverev.

13:27 – GAME SET MATCH SWIATEK! Chiude al terzo match point Iga, a braccia alzate saluta il pubblico. Tutto facile per la polacca, 6-2 6-1 lo score della prima semifinale degli IBI22, 1 ora e 19 minuti la durata della partita, mai stata in discussione. Netto il dominio della n.1, sottolineato dal computo dei punti vinti: 63 da Swiatek, 36 da Sabalenka. Quasi il doppio…

13:26 – Sabalenka arriva “pesantissima” in mezzo al campo a giocare un diritto che muore a mezza rete. 30-40, MATCH POINT SWIATEK! Si salva Aryna, ma niente può sul successivo vincente col rovescio in lungo linea. SECONDO MATCH POINT! Con rabbia totale Aryna “distrugge” la palla scaricando tutta la sua forza e spostando a destra e a manca Iga.

13:22 – DOPPIO FALLO SWIATEK, arriva la palla del 2-4 per Aryna. Sbaglia ancora in risposta, altro errore grave perché gratuito. 5-1 SWIATEK, ALTRA RISPOSTA SCARAVENTATA OUT DA SABALENKA. Pessimo per Aryna, carica di frustrazione per una partita che lei è scivolata via.

13:19 – Il gioco riprende, Swiatek serve avanti 4-1. Forse si è distratta con la pausa, sbaglia due colpi in scambio, errori insoliti per lei finora. 30 pari. Piccola chance per Sabalenka? Se la gioca male, forzando in rete in risposta su di una prima palla tutt’altro che ingestibile. Trova poi una risposta potentissima Aryna, si va ai vantaggi.

13:11 – Sabalenka chiama il medical time out, si fa massaggiare alla parte bassa della schiena sdraiata a terra.

13:09 – 4-0 Swiatek. GRANDINA su Sabalenka, incapace in risposta di mettere alle corde Iga e di nuovo sotto tremenda pressione al servizio. Con un diritto potentissimo a tutto braccio cancella la palla break che l’avrebbe condannata allo 0-5. Trova una bella palla corta Aryna, la prima del suo match. Punto che le vale lo 1-4. Così ha scongiurato il bagel, che quest’anno Iga ha dispensato alle rivali in quantità industriale.

13:01 – NIENTE, LA RISPOSTA DI SWIATEK È UNA SENTENZA. Ha enorme pressione Aryna alla battuta, tanto che arriva il DOPPIO FALLO CHE LE COSTA LO 0-3. Doppio break, ma NON SONO NEMMENO I NUMERI E IL PUNTEGGIO A PESARE COME UN MACIGNO SULLE SPALLE DI SABALENKA, QUANTO L’INCAPACITÀ DI TENERE “FERMA” LA RIVALE, troppo più rapida nell’aggredirla e metterla in crisi.

12:57 – CROLLA 0-40 ARYNA nel terzo game. Si butta avanti con coraggio e chiude con lo smash. Deve prendersi rischi enormi per restare aggrappata a una partita che le sta scivolando via troppo in fretta. BRAVA SABALENKA DI VOLO, chiude una volée alta non facilissima. Parità.

12:54 – 2-0 SWIATEK. Un game più sofferto il secondo, è costretta ad annullare due palle break Iga, per via di un paio di errori in spinta. LO SGUARDO DI SABALENKA ESPRIME IL SUO DISAPPUNTO, NON RIESCE A SPOSTARE LA RIVALE DALLA RIGA DI FONDO, e quando la porta totalmente a lato il colpo incrociato della polacca è sempre preciso. Non le conviene aprire troppo l’angolo contro Iga…

12:44 – Secondo set, scatta Aryna al servizio, ma continua il film del primo parziale. Swiatek è letale in risposta, veloce, precisa, aggressiva. Continua a martellare col diritto sul rovescio di Aryna, trovando quel contro piede che non riesce a gestire. CON QUESTO SCHEMA, PERFETTO, STRAPPA IL PUNTO CHE LE VALE L’1-0. GIÀ IN CONTROLLO IGA…

12:39 – DEMI-VOLÉE BELLISSIMA DI SWIATEK! Forte del 30-0, si butta avanti Iga e sfida il passante di Aryna, che gioca una bella passa bassa… ma non abbastanza forte da mettere in difficoltà il tocco de Swiatek. Si abbassa, grande coordinazione e via, accarezza la palla che passa la rete e si posa con delicatezza, vincente. UNA BELLEZZA. CHIUDE 6-2 SWIATEK, un set dominato con qualità e intensità.

12:35 – IGA! Punto esclamativo della n.1. 0-40, Swiatek risponde per strappare un altro game alla rivale. La prima palla di Aryna è piuttosto potente, ma Iga la arpiona con la punta della racchetta e trova una profondità micidiale, praticamente nei piedi di Sabalenka, costretta ad arretrare due metri. Da quella posizione, non riesce a difendersi dal diritto carico di spin della polacca. BREAK per Swiatek, vola 5-2 e servizio dopo 27 minuti.

12:33 – Nel sesto game si scambia di più. Iga è prontissima a tagliare il campo col rovescio e colpire in contro piede, mettendo a nudo la relativa lentezza negli spostamenti di Aryna. Sabalenka regge la pressione ma con un rovescio in rete cede il punto del 4-2 Swiatek. Torna al servizio Aryna, ed è in difficoltà. Con una risposta lungo linea perfetta Iga vola 0-30.

12:26 – Il quinto game va ai vantaggi. Quando Swiatek riesce a stringere l’angolo col diritto inside out dal centro, la difesa di Sabalenka è troppo debole. Aryna invece è in vantaggio quando trova un diritto cross molto profondo, che sposta totalmente a destra la polacca. Proprio con una sbracciata potente e profonda sulla destra, Sabalenka vince il punto del 2-3.

12:22 – SWIATEK vince a 15 un game al servizio, …QUASI UN “BREAK AL CONTRARIO!”. Ha trovato buone traiettorie esterne col servizio, sulle quali Aryna non è riuscita a trovare precisione. 3-1 AVANTI IGA.

12:16 – LA QUALITÀ IN RISPOSTA DELLE DUE RAGAZZE È SUPERIORE A LORO SERVIZI. Lo dimostra anche il terzo gioco, con Swiatek aggressiva e precisa in risposta. Di nuovo 0-40, tre chance per l’allungo a favore della polacca. Sul 15-40 Iga trova un rovescio che atterra quasi sulla riga, Aryna non la rimette in campo. 2-1 SWIATEK.

12:14 – Sabalenka reagisce in risposta. Anche è molto aggressiva, trova impatti spettacolari e forza gli errori di Swiatek. 0-40! Tre chance per vincere il suo primo game del match. Sbaglia malamente col diritto Iga sul 15-40, centra male la palla, che muore quasi in tribuna. 1 PARI, SI SBLOCCA ARYNA.


 It’s gonna be huuuuge 💣    Who do you stand for? @igaswiatek vs @SabalenkaA #IBI22 | #tennis  pic.twitter.com/vf0e7IDzBT  — Internazionali Bnl (@InteBNLdItalia) May 14, 2022


12:10 – Si parte! Aryna Sabalenka alza la prima palla del match. Bello il movimento del servizio di Aryna, la palla le esce potente e precisa ma… IGA SI AVVENTA IN RISPOSTA E SI MANGIA IL CAMPO. Quattro punti, quattro acuti della n.1. BREAK immediato a zero. 1-0 Swiatek.

11:30 – GOOOOOOD MORNING ROMA!!! Un bel sole estivo accoglie gli appassionati al Foro Italico nella giornata dedicata alle SEMIFINALI DEGLI IBI22. Sul Centrale si inizia alle 12 con IGA SWIATEK E ARYNA SABALENKA, prima e terza testa di serie del tabellone femminile. Aryna cerca di stoppare la serie di 27 vittorie consecutive della n.1 WTA, nei confronti diretti è avanti la polacca 2-1. Non prima delle 14.30 scendono in campo ALEXANDER ZVEREV E STEFANOS TSITSIPAS. Questa sfida sta diventando un classico sul “rosso” nel 2022: Sasha e Stefanos si sono affrontati in semifinale sia a Monte Carlo che a Madrid, una vittoria a testa. Non prima delle 17 la seconda semifinale del tabellone femminile, con ONS JABEUR a caccia della sua prima finale agli IBI, opposta a DARIA KASATKINA. Il programma serale (non prima delle 19.30) si apre con la sfida tra NOVAK DJOKOVIC E CASPER RUUD, con il n.1 che potrebbe segnare la vittoria n.1000 in carriera. Ultimo match sul Centrale il doppio azzurro BOLELLI – FOGNINI contro la fortissima coppia croata Mektic – Pavic. BUON TENNIS A TUTTI, SI PARTE!

Fonte: https://www.internazionalibnlditalia.com/news/live-blog/live-blog-semifinali-aprono-swiatek-e-sabalenka/

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: