Tabellone US Open ATP: sorteggio ostico per Djokovic

Tabellone US Open ATP: sorteggio ostico per Djokovic

Australin Open 2021: DJOKOVIC; Roland Garros 2021: DJOKOVIC; Wimbledon 2021: DJOKOVIC; US Open 2021: SARÀ DI NUOVO DJOKOVIC?

Il serbo e numero uno del mondo, a caccia del Grande Slam, è il grande favorito anche per il torneo di FLUSHING MEADOWS. Tuttavia, il main draw sorteggiato due giorni fa (in attesa di essere completato con i nomi dei qualificati) non gli ha dato di certo una mano. Analizziamo quindi il tabellone. usopen.org September 4, 2020 – Novak Djokovic in action against Jan-Lennard Struff during a men’s singles match at the 2020 US Open. (Photo by Darren Carroll/USTA) La prima metà, quella dove milita il numero 1 del seeding, ovvero Nole, è piena zeppa di italiani. Infatti, tutti e dieci i nostri connazionali sono nella parte alta del tabellone. I due favoriti per l’approdo in semifinale sono chiaramente DJOKOVIC, per ovvi motivi, e SASCHA ZVEREV, che ha vinto gli ultimi due tornei in cui ha giocato, ovvero le Olimpiadi e il Master 1000 di Cincinnati. Sulla strada del serbo ci saranno il giovane 2003 danese Rune, che proverà a prendere il testimone di un immenso campione della vecchia generazione. Al secondo turno avrà probabilmente uno degli avversari più duri per un secondo turno, ovvero Struff. Al terzo turno lo aspetterebbe uno tra Nishikori, Mcdonald e Goffin con il giapponese favorito sugli altri. Al quarto potrebbe esserci uno scontro con il russo Karatsev, uno dei pochi a batterlo quest’anno, anche se nella terra di Belgrado. Ai quarti invece, troverebbe uno tra BERRETTINI e Hurkacz. Sorteggio sfortunato per Matteo che sul cemento, dove non esprime il suo miglior tennis, ha possibilità quasi nulle con un Djokovic in un discreto stato di forma.

Per il tedesco invece un tabellone tranquillo fino al quarto turno, dove potrebbe incrociarsi con il nostro JANNIK SINNER. Per i quarti i più quotati sono Carreno Busta, semifinalista lo scorso anno (avversario di Djokovic nel match della clamorosa squalifica) e medaglia di bronzo a Tokyo (battendo proprio Nole), Khachanov, forte della medaglia d’argento a Tokyo, Shapovalov e Opelka. Il tedesco numero 4 del mondo dovrà stare attento a non deconcentrarsi per va delle VICENDE EXTRACAMPO con la ex fidanzata SHARYPOVA, con la quale ci sono delle cause legali in corso in seguito alle pesanti accuse di maltrattamento rivolte verso Sascha.

Non molto alte le aspettative per i nostri italiani che si sono ritrovati quasi tutti con un tabellone poco piacevole: infatti gli unici a poter ambire a raggiungere la seconda settimana sono SONEGO, SINNER, BERRETTINI e FOGNINI. Degli ultimi due solo uno può riuscirci perché si incontrerebbero in un eventuale terzo turno. Personalmente pronostico solo Jannik e Matteo, perché vedo Lorenzo sfavorito contro Hurkacz al terzo turno. D’altro canto Fabio avrà Pospisil, poi uno tra Sandgren e Ivashka al secondo turno con ipoteticamente Berrettini al terzo: sono tutti giocatori che, per caratteristiche (servizio e potenza fisica) Fabio soffre molto, soprattutto su cemento.

Nella seconda metà di tabellone, i due favoriti per la semifinale sono i numeri 2 e 3 del mondo, ovvero MEDVEDEV e TSITSIPAS.

Partiamo dal greco: prima affascinante sfida con MURRAY, secondo turno francese con uno tra Herbert e Mannarino. Il papabile per il terzo turno è il britannico Cameron Norrie, mentre per il quarto turno il candidato è Humbert. Agli eventuali quarti invece ci sarà uno tra RUBLEV e AUGER ALIASSIME. September 9, 2020 – Daniil Medvedev in action against Andrey Rublev during a men’s singles match at the 2020 US Open. (Photo by Pete Staples/USTA) Per il russo, vincitore del Masters in Canada, si parte con Gasquet, a seguire uno tra Koepfer e Halys per arrivare a CILIC al terzo turno, in un remake del terzo turno di WIMBLEDON dove Daniil ha vinto in rimonta al quinto set. Al quarto potrebbero esserci Dimitrov o Evans, mentre ai quarti i candidati sono RUUD, SCHWARTZMAN e ISNER.

Manca sempre meno all’ultimo Slam dell’anno e noi non vediamo l’ora di godercelo!

Fonte: https://www.tenniscircus.com/senza-categoria/tabellone-us-open-atp-sorteggio-ostico-per-djokovic/

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: