Stagione già finita per l’ex numero uno al mondo: rientra nel 2024

Brutte notizie per il mondo del tennis. L’infortunio è più grave del previsto, l’ex numero uno al mondo rientra nel 2024

Il mondo del tennis dovrà fare a meno nei prossimi mesi di un grande nome. L’infortunio rimediato nella sua ultima apparizione in campo si è rivelato purtroppo più grave del previsto e ha portato l’ex numero uno al mondo a scegliere di prendersi un periodo di riposo.

Rientrerà nel 2024. La stagione è finita. E d’altronde era anche prevedibile. Sono pochi gli appuntamenti ancora in calendario prima di chiudere un’annata di tennis che ci ha regalato molte sorprese e alcuni momenti indimenticabili. E quando il problema riguarda il polso, un punto molto sensibile del corpo di un tennista, è necessario non forzare i tempi.

Infortunio tennis
Tennis, infortunio e stagione finita: rientra nel 2024 (Pixabay) – Mondotennis24.it

 

D’altronde, non si può dire che Karolina Pliskova abbia vissuto la migliore delle sue stagioni in questo 2023. La campionessa ceca, ex numero uno al mondo, in questo 2023 non ha vinto alcun torneo, è scivolata all’attuale posizione numero 36 nel ranking Wta e può vantare come miglior risultato i quarti di finale ottenuti agli Australian Open, sconfitta contro la sorprendente Linette.

Da Melbourne in avanti ha collezionato solo delusioni, come la sconfitta al primo turno al Roland Garros contro Stephens, quella sempre al primo turno a Wimbledon contro Stevanovic e quella recentissima al secondo turno agli Us Open contro Burel.

L’ultimo incontro di questo sfortunato 2023 resterà quindi la battaglia al secondo turno di Guadalajara contro Baptiste, il match che l’ha di fatto costretta ad alzare bandiera bianca e a dare appuntamento al prossimo anno.

Pliskova, stagione finita: l’annuncio dell’ex numero uno al mondo sui social

Accontentarsi di quanto raccolto nel 2023, e anche nel 2022, frenato da un altro brutto infortunio, non può essere accettabile per una giocatrice ancora relativamente giovane (classe 1992) e che nella sua bacheca vanta sedici titoli vinti e due finali Slam, a Wimbledon nel 2021 e agli Us Open nel 2016.

Anche per questo motivo, dopo l’ennesimo ko e l’infortunio rimediato in Messico, Karolina ha deciso di prendersi un periodo di stop, annunciato con un lungo comunicato sui social.

Infortunio Pliskova
Pliskova, l’infortunio è più grave del previsto: stagione finita (Ansa) – Mondotennis24.it

 

Allontanarsi dai campi da gioco non è mai semplice“, ha scritto nel suo post su X la tennista ceca, aggiungendo: “Credo però che stavolta sia la decisione giusta per concentrarmi sulla mia salute e tornare in forma“. Fermarsi per ripartire, dunque. Il piano di Pliskova è questo. Perché le ultime due stagioni sono state un vero incubo per una giocatrice che era abituata a ben altri risultati nella sua carriera e che faceva della continuità e della competitività ad alti livelli i suoi punti di forza.

Caratteristiche che col tempo sembra aver perso, ma che ha ancora voglia di ritrovare, per potersi regalare almeno un’altra stagione, se non di più, ai livelli di un tempo. E puntare magari a quel trionfo Slam che rischia di rimanere un obiettivo non realizzato nella sua più che soddisfacente carriera.

Impostazioni privacy