Tennis, ora ci sono tutte: anche loro come Sinner

Tutto definito nel tennis femminile: con l’aggiunta degli ultimi nomi, si è completato il quadro del torneo che chiude la stagione

La stagione tennistica sta volgendo ormai al termine ed è quindi tempo di pensare alle Finals. Tra gli uomini, l’ultimo in ordine cronologico a centrare l’obiettivo è stato il nostro Jannik Sinner il quale, con la vittoria dell’Atp 500 di Pechino e il passaggio dei primi due turni a Shanghai, si è garantito l’accesso alle finali di Torino, oltre ad aver raggiunto la top five, piazzandosi al quarto posto del ranking mondiale.

Tennis, quadro Wta Finals completo
Tennis, non manca più nessuno (LaPresse) – Mondotennis24.it

Un risultato importante per lui che ambisce alla numero uno, ma anche per tutto il tennis azzurro che dai tempi di Francesca Schiavone non aveva un giocatore in questa posizione di classifica.

Ad ogni modo, a Torino, il giovane altoatesino ritroverà Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, primi ad assicurarsi un posto tra i migliori otto del mondo della stagione, e Daniil Medvedev, qualificatosi nelle scorse settimane. Adesso, bisognerà quindi vedere chi altro li raggiungerà. Ci sono ancora quattro posti disponibili.

Tra le donne, invece, i conti si sono chiusi proprio in questi giorni, dopo che Sabalenka, Swiatek, Gauff, Rybakin e Pegula avevano già raggiunto la partecipazione alle Wta Finals di quest’anno nei mesi scorsi.

Wta Finals, tutto definito: il quadro completo delle partecipanti

Le ultime a qualificarsi al torneo che chiude la stagione femminile sono state Marketa Vondrousova, Karolina Muchova e Ons Jabeur. La prima è la campionessa di Wimbledon e, nonostante l’eliminazione al primo turno del Wta 1000 di Pechino, è riuscita ad assicurarsi un posto tra le migliori otto tenniste della stagione. Sarà all’esordio assoluto alle Finals.

Marketa Vondrousova alle Wta Finals
Vondrousova, Muchova e Jabeur volano alle Wta Finals (LaPresse) – Mondotennis24.it

Come lei, al debutto ci sarà anche la connazionale Muchova, autrice di un’ottima stagione dopo un periodo difficile dal punto di vista fisico nel quale ha raggiunto finale del Roland Garros, quarti a Wimbledon e semifinale agli US Open, oltre ad un’altra finale giocata a Cincinnati. Un rendimento eccezionale per la ceca che si è presa le Finals nonostante non giochi dal torneo di Flushing Meadows.

Per il titolo, però, ci sarà anche Ons Jabeur, a cui è mancata, ancora una volta, la vittoria del suo primo Slam in carriera. La tunisina è stata protagonista di questo 2023 vincendo due titoli (Charleston e Ningbo) e guadagnandosi la seconda finale consecutiva ai Championships, dove ha perso contro Vondrousova in due set combattuti.

Dunque, questo il quadro completo delle Wta Finals, che quest’anno si svolgeranno per la prima volta a Cancun, in Messico, dal 29 ottobre al 5 novembre.

Impostazioni privacy